Buonasera :)

Elfi, umani, nani, gnomi... Seduti al tavolo della locanda, è il momento di raccontare qualcosa di noi... :-D

Moderatore: nihal87

Buonasera :)

Messaggiodi Sonia Gabriev » 01/04/2015, 18:12

Salve a tutti!
Giungo in queste lande dalle terre Anobiane, gentilmente indirizzata da Gio. :)
Mi chiamo Sonia, sono assidua lettrice un po' di tutti i generi, ma fantasy, fantascienza e horror sono fra le mie grandi passioni. Datemi Shirley Jackson, Neil Gaiman, George RR. Martin, Terry Pratchett, Jonathan Stroud, Stephen King, Jo Walton, Octavia Butler o la cara vecchia J.K. Rowling e farete di me una donna felice.
Non saprei che altro dire se non: felice di conoscere tutti voi! Spero in proficui scambi di fantasy-opinioni. :mrgreen:
Sonia Gabriev
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/04/2015, 17:59

Re: Buonasera :)

Messaggiodi LordYanvas » 01/04/2015, 18:27

Ciao, benvenuta! Fa sempre piacere avere con noi nuovi viandanti :mrgreen:
Io sono il nanastro puzzone, ingordo e dispettoso della Locanda, nonché bersaglio preferito dei randelli altroviani e, come (quasi) tutti, grande estimatore di Martin. Ultimamente ho scoperto anche Abercrombie e Saprosky e li ho apprezzati molto, per cui te li consiglio :)
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Buonasera :)

Messaggiodi Tremalnaik » 01/04/2015, 22:26

Ciao, io sono la nonna della locanda (sono veramente nonna), dopo un lungo periodo di fantascienza adesso, complice anche la locanda, cerco fantasy. Al momento la locanda non è molto frequentata, la locandiera, Gio, ha avuto il suo quarto bambino nello scorso luglio ed ancora non ha molto tempo per noi, altri la vita li ha allontanati ma ogni tanto passano per un saluto. Saremo molto contenti di incontrarti spesso tra questi tavoli e ti invitiamo al tavolo dei soliti viandanti per quattro chiacchiere viewtopic.php?f=38&t=227
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Buonasera :)

Messaggiodi Sonia Gabriev » 02/04/2015, 0:21

Grazie a entrambi del benvenuto. :)
Grazie anche dei consigli: di Abercrombie in particolare continuo a sentire un gran bene, dovrò assolutamente procurarmi qualcosa di suo (per la cronaca, mi fa piacere sapere di trovarmi in un covo di Martiniani, potremo soffrire insieme nell'attesa di The winds of winter... ormai ho regalato dieci anni della mia vita a questa saga, malefico Evil Santa.:P )
L'ora è tarda, ma domani mi dedicherò di sicuro a esplorare meglio il forum. Intanto, buona serata!
Sonia Gabriev
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/04/2015, 17:59

Re: Buonasera :)

Messaggiodi LordYanvas » 02/04/2015, 9:14

Sonia Gabriev ha scritto:potremo soffrire insieme nell'attesa di The winds of winter... ormai ho regalato dieci anni della mia vita a questa saga, malefico Evil Santa.:P )


Come ti capisco, sigh sob! Concludere un romanzo con un cliffhanger come quello dei Corvi e poi far aspettare i lettori per anni è pura perfidia. Sarebbe stato più umano se ci avesse camminato sulla schiena con dei tacchi a spillo (e non è propriamente un peso piuma... :? ) :cry:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Buonasera :)

Messaggiodi gio » 02/04/2015, 10:23

ciao Sonia ben arrivata! Sono contenta di incontrarti ai nostri tavoli :)


hai visto la sala dedicata alle recensioni di fantasy? aspettiamo le tue impressioni sui libri che hai letto e che hai voglia di commentare :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Buonasera :)

Messaggiodi Sonia Gabriev » 02/04/2015, 14:01

Grazie del benvenuto Gio. :D Devo ancora guardarmi un po' attorno qui dentro (ci sono tantissimi sottoforum!), ma andrò a sbirciare la sezione delle recensioni (vi avviso che sono un po' logorroica, eheh). Soprattutto mi intriga la sezione dei gruppi di lettura, che mi divertono sempre molto (sono iscritta a un gruppo apposito su Anobii, ma purtroppo il fantasy non è proposto spesso).
LordYanvas, Martin è un maledetto. Ha lasciato in sospeso praticamente tutti i personaggi, alcuni in modo che chiamare "crudele" è dir poco (evito spoiler, ma quel pg sulla cui sopravvivenza ha lasciato il dubbio e quell'altro che probabilmente sta camminando verso una trappola potrebbero essere causa di una mia spedizione punitiva in stile "Misery" a Santa Fe). Tra l'altro ormai la serie tv è arrivata alla pari con i libri e temo tantissimo gli spoiler, speriamo che si decida a pubblicare quel malefico libro entro l'anno (sull'ultimo ormai ho perso le speranze, sigh).
Stasera vado in piena esplorazione di tutte le sezioni, intanto buon pomeriggio a tutti. :)
Sonia Gabriev
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/04/2015, 17:59

Re: Buonasera :)

Messaggiodi LordYanvas » 02/04/2015, 14:13

Ricordo male o si è già data per persa la speranza che The Winds of Winter esca quest'anno? Mi pare che mesi fa abbiano annunciato che non è in programma entro il 2015, per cui possiamo metterci il cuore in pace :(
Di sicuro toccherà comprarlo in inglese appena uscito per comprimere un po' i tempi, altrimenti per la traduzione bisognerebbe sorbirsi la solita moltiplicazione dei tomi e dei pesci, visto che i volumi vengono sempre spezzettati e spalmati su 2-3 anni.
Sigh, quanta pazienza solo per scoprire che fine faranno un nano sporcaccione e un tizio che non sa niente... :roll:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Buonasera :)

Messaggiodi niji » 02/04/2015, 15:34

Ciao, benvenuta!! :D
che belle letture che fai, spero vorrai darci consigli sui libri che ti sono piaciuti!
Io invece ho sentito spesso parlare di Jo Walton ma non ho letto nulla, che mi dici?
Mi aggiungo alle parole buone per Abercrombie (soprattutto per i suoi fantasy per adulti, della serie per ragazzi ho letto per ora solo il primo ed è buono ma non eccezionale) e a mandare qualche improprio a Martin.
Per Winds of Winter, in effetti era stato detto così, ma il sadico George ha lasciato un messaggio sibillino nell'aria che suonava circa "non ho intenzione di venire al Comicon quest'anno, a meno che non finisca il libro in tempo e allora mi riservo di cambiare idea". Che vuol dire "no", ma i nostri cuori che vorrebbero sperare ci leggono almeno un "non è impossibile!..."
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Buonasera :)

Messaggiodi Sonia Gabriev » 03/04/2015, 11:03

LordYanvas, si avevo sentito lo stesso anche io: per il 2015 nada. :| Però anche io come niji avevo letto la notizia che Martin non parteciperà alle varie convention di fine anno in America a meno che non abbia già consegnato la bozza e questo mi farebbe ben sperare che sia a buon punto per una eventuale uscita a inizi 2016 (e comunque prima della sesta stagione, che sarebbe quella in cui si entra, proprio per tutti i personaggi, nel territorio degli spoiler). Speriamooo! Comunque sì, inglese tutta la vita, chi ha la pazienza di aspettare la (tremenda) edizione italiana? :P

niji, grazie del benvenuto! :-P Dato che la mia carne è debole alla fine ieri sono passata da Feltrinelli e mi sono comprata "Red Country" di Abercrombie (come sono facile da convincere, ahah). Finisco la pila di libri che ho sul comodino e poi mi ci metto. *_* Comunque ora che ci penso avevo già letto un suo racconto (nella raccolta "Dangerous Women") e lo avevo trovato molto bravo.
Per la Walton, io la ho scoperta con "Un altro mondo" (che avevo letto in inglese e anche recensito su Anobii: http://www.anobii.com/soniafavi/books) che da un lato è un po' il classico "bildungsroman" al femminile, d'altro lato però ha un sacco di aspetti originali. A me è piaciuta molto la sua concezione della magia come qualcosa che agisce così sottilmente sulla realtà da essere invisibile a chi non sa guardare. E poi quel romanzo è una miniera di buoni consigli di lettura fantasy, perché la protagonista legge a un ritmo impressionante, fantastico e fantascienza soprattutto, e commenta tutto a uso del lettore. :mrgreen:
Comunque il più interessate fra i suoi romanzi che ho letto finora penso sia "Tooth and Claw" (che purtroppo non penso sia mai stato tradotto in italiano): in pratica è una rivisitazione della società vittoriana... in cui però tutti i protagonisti sono draghi. :mrgreen: Costruisce un mondo assolutamente coerente con se stesso, sulla base di questo presupposto, ed è pienissimo di trovate geniali.
Come genere sono molto diversi dal fantasy in stile Martiniano (e si rivolgono, direi, a un target più giovane), ma se vi capita ve li consiglio assolutamente. ;)
Sonia Gabriev
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/04/2015, 17:59

Re: Buonasera :)

Messaggiodi LordYanvas » 03/04/2015, 11:33

Red Country è proprio il romanzo che mi ha fatto scoprire Abercrombie (tardivamente, lo ammetto)!
A tratti forse Abcb si diverte un po' troppo a ripetere "cacca cacca cacca" come un bambino di tre anni, ma per il resto adoro i personaggi e le atmosfere, sembrano uscite da un western di Sergio Leone. I tempi leggermente dilatati fra le battute rendono alla perfezione il linguaggio di quel genere e l'ironia è dosata in modo magistrale per risultare dissacrante senza scadere nel ridicolo. Imho è questo il segreto del romanzo: saper raccontare vicende tristissime e squallide senza mai cadere nel patetico. Chapeau ad Abcb.
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Buonasera :)

Messaggiodi niji » 03/04/2015, 13:41

A me Red Country invece manca ancora!! Insieme a Heroes!
Ho letto la First Law Trilogy e poi proprio ora sto leggendo Best Served Cold, oltre a Half a King della saga per ragazzi. Poi ho comprato Half the World quando è venuto qui al Forbidden Planet così me lo sono ottenuto autografato. Lui è un bel tipo, molto simpatico!!

Immagine

Io lo leggo in inglese, e trovo che la sua scrittura sia molto piacevole. Diretta, ironica, molto attenta ai particolari... ad esempio al modo di parlare dei diversi personaggi! Spero che la traduzione sia degna!

Per Jo Walton, ho letto la tua recensione su Anobii (da cui scopro che siamo coetanee... da Anobii, non dalla recensione), bene aggiungo Among Others in lista di lettura, fosse anche solo per i consigli della protagonista sulle letture!! :D Vedo che ha vinto un Hugo e un Nebula per cui... anche questa è una bella conferma!!
Io avevo preso in promozionissima Farthing, ma non l'ho ancora letto, e ho sentito tanto parlare, oltre che di Among Others, di My Real Children
Comunque da quel che dici, anche Tooth and Claw mi ispira moltissimo! Che idea affascinante! Ok, direi che ho da leggere per un po'... :lol: come se i libri in wishlist non fossero già innumerevoli!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Buonasera :)

Messaggiodi Sonia Gabriev » 03/04/2015, 21:37

LordYanvas, infatti ho scelto quello proprio perché mi ispirava molto l'ambientazione in stile far west. Scelta assolutamente originale. :mrgreen: Con lo stile di narrazione ironico poi io in genere vado a nozze, infatti era uno dei tratti che avevo apprezzato nel suo racconto (dico solo che se dovessi citare il fantasy che mi porterei se dovessi vivere per sempre su un'isola deserta, probabilmente sarebbe Good Omens di Pratchett e Gaiman :mrgreen: ).
Comunque anche io lo ho preso in inglese... quando possibile, mi piace leggere in originale per godere appieno dello stile degli autori (anche se ci sono anche casi di ottimi traduttori. ^^)
niji, ma dai, anche tu così *ehm* giovane? :mrgreen:
My real children me lo hanno regalato per Natale, sarà una delle mie prossime letture!
Avete anche voi una libreria Anobii? In caso devo aggiungervi fra i vicini, così ne ricavo qualche buon consiglio. ^^
Sonia Gabriev
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/04/2015, 17:59

Prossimo

Torna a Ci presentiamo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.