Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 17/02/2017, 14:45

Uhm uhm uhm... Sono molto ispirata... ottimo spunto di lettura!!
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi gio » 17/02/2017, 18:24

Questa saga mi ha fatto arrabbiare. Ho amato cosí tanto i primi due che per mesi o piú ho continuato a controllare se fosse finalmente uscito il terzo... sono passati anni e non ricordo piú tanto bene la storia ma ricordo bene quanto avevo amato lo stile, peró il mancato finale (perché con il secondo non si conclude proprio) mi ha lasciato un po' di amarezza.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 17/02/2017, 18:30

Ohhhh che triste notizia... ma l'ultimo non c'è in italiano o non c'è proprio?
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi LordYanvas » 17/02/2017, 19:12

Amazon l'ha proposto tra le offerte del giorno proprio pochi giorni fa e l'ho preso in ebook a 2.99! Loc, dovresti essere orgogliosa dei tuoi discepoli PdP 8-)

P.s. uno o due giorni fa ho preso anche Hyperversum della Randall a 0.99. E poi dicono che non si legge perché costa troppo... :roll:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi Il Prenna » 17/02/2017, 21:28

AlessiaMonfreina ha scritto:Ohhhh che triste notizia... ma l'ultimo non c'è in italiano o non c'è proprio?



Non c'è proprio... Nell'attesa c'è un racconto in inglese :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi niji » 22/02/2017, 2:21

dannate offerte, anche io l'ho preso un paio di mesi fa perché era a 0.99 in inglese!! E al diavolo la mia bella idea di aspettare che si sapesse qualcosa della conclusione...

E' piaciuto moltissimo anche a me, la mia critica principale si riassume in questa immagine (non fatta da me):
Immagine

Ma partiamo dall'inizio, quando l'ho aperto mi ha subito stregata!! Mi piace moltissimo come scrive Rothfuss ed era tanto che non leggevo un fantasy "di quelli giusti"...
Immagine

Il resto, lo metto tutto in spoiler perché voglio parlarne liberamente... ah cercate di aver letto entrambi i libri XD

:
Spoiler:
Kvothe adulto è un personaggio incredibilmente affascinante... con un passato che da poche parole si intuisce epico, grandioso, incredibile. Purtroppo nel libro lo vediamo più che altro destreggiarsi nel trovare modi per pagarsi l'università.
Immagine

Il secondo libro spazia un po' di più, ma... ecco, rubo questa citazione alla quarta copertina italiana del primo libro:
"Ho sottratto principesse a re dormienti nei tumuli. Ho ridotto in cenere la città di Trebon. Ho passato la notte con Felurian e me ne sono andato sia con la vita, sia con la sanità mentale. Sono stato espulso dall'Accademia a un'età inferiore a quella in cui la maggior parte della gente viene ammessa. Ho percorso alla luce della luna sentieri di cui altri temono di parlare durante il giorno. Ho parlato a dèi, amato donne e scritto canzoni che fanno commuovere i menestrelli. Potresti aver sentito parlare di me."
Il problema è che lui si presenta così... e ti aspetti questo genere di cose. Di queste, alla fine del secondo libro ne abbiamo vista giusto una... e lui ha ancora 17 anni e torna pure all'Università!!
Immagine

Cosa succede nel terzo? Tutto il resto di botto?? Del Chandrian non è che ne sappiamo molto di più di quando siamo partiti, senza contare che la parte del presente è super interessante, e c'è mooooolto che non mi torna tra quel che dice e il presente, non dimentichiamo che è un attore e un narratore... sono molto curiosa di vedere se si rivelerà un narratore affidabile o se sta contando su balle! Ma che facciamo? Diventeranno 18 volumi?


Se però non penso a quello che io mi aspettavo (colpa sua, eh, non è che mi sono fatta idee strane io!) e valuto la storia in sé, il romanzo scorre che è un piacere, il mondo è ben costruito, leggende, storie e tradizioni diverse sono interessanti e ben descritte. Bellissimo il funzionamento di tante cose, dalla simpatia ai nomi.
Sono ottimi libri entrambi, ad altissimi livelli... maaaaa mi ha promesso qualcosa di diverso da ciò che poi ha mantenuto, ecco!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi gio » 22/02/2017, 11:17

Eh sì, Niji, condivido, io ho immaginato che la storia si sviluppasse in tre 4 o più volumi per contenere tutto quel che promette ;) Il problema è che, appunto, non ci sono notizie neppure del terzo :(
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi Il Prenna » 04/06/2017, 13:41

Ho iniziato a leggere "La paura del saggio".

L'ho preso in prestito in biblioteca in italiano e poi lo ho comprato in ebook in inglese... ho deciso di leggerlo in inglese con il testo italiano a "mattone" viste le dimensioni non proprio comode del libro cartaceo (oltre al fatto che essendo un po' bistrattato è anche fragile e ho paura che qualche pagina mi rimanga in mano)...

In questo modo sono a circa un decimo del libro e confermo quanto detto prima :)

Adoro come scrive quest'uomo, anche in inglese!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 04/06/2017, 13:52

Basta, deciso, lo metto in lista di lettura! (In italiano però... vedo se riesco a reperire il libro in qualche biblioteca, gli ebook non mi conquistano e, benché siano utili per risparmiare spazio, vedo che li leggo a metà della velocità di un libro cartaceo!)
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi Il Prenna » 04/06/2017, 16:03

buona fortuna e buon allenamento per le braccia :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 05/06/2017, 14:45

Niente biblioteche troppo vicine che lo abbiano... Forse riprenderò in considerazione l'ebook, dopotutto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi niji » 05/06/2017, 14:52

AlessiaMonfreina ha scritto:Forse riprenderò in considerazione l'ebook, dopotutto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ahahahhah sei il mio opposto!! :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Il nome del vento di Patrick Rothfuss

Messaggiodi gio » 05/06/2017, 20:10

Del seguito ancora nessuna notizia, vero? :cry:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.