Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Avventure fantasy sotto forma di videogioco...

Moderatori: yui00, Il Prenna

Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi yui00 » 23/11/2009, 18:28

In origine era Prince of Persia, gioco in 2D del 1989 (se la memoria non m'inganna), facciamo un bel salto temporale e arriviamo al 2003 dove in casa Ubisoft viene rilasciato il primo capitolo di quella che sarà una trilogia famosa e apprezzata in tutto il mondo.
Si tratta di Prince of Persia Le Sabbie del Tempo (d'ora in poi SoT)!

Il protagonista è il giovane figlio di Shahraman, re di Persia.
La storia si svolge nella Persia medievale, il Principe e suo padre si stanno dirigendo verso Azad, regno di un alleato del Re di Persia, e durante il viaggio attaccano la città di un Maharajah indiano aiutati dal perfido visir Zervan che lo ha tradito.
Qui il Principe trova le stanze del tesoro dove è custodita un'immensa Clessidra e un antico Pugnale, il visir reclama per sé il Pugnale come ricompensa per aver aiutato Shahraman ma questo lo lascia al figlio come ricordo della sua prima battaglia.
Giunti ad Azad Shahraman fa dono al suo alleato della Clessidra, la Clessidra che custodisce le Sabbie del Tempo!
Solo il Pugnale può aprire la Clessidra, il visir lo sa e per questo convince il Principe a farlo. Sarà l'inizio delle sue disavventure.

I soldati si tramutano in mostri di sabbie, solo 3 personaggi riescono a scampare a questa maledizione: il Principe, che possiede il Pugnale, il visir, protetto dal suo bastone, e Farah, figlia del Maharajah grazie ad un amuleto e un arco magici.

Compito del Principe sarà di recuperare le sabbie e riporle nella Clessidra, nella sua avventura sarà accompagnato in alcuni punti proprio da Farah.

Passiamo poi al 2004 quando viene rilasciato il seguito: Prince of Persia Spirito Guerriero (d'ora in poi WW).

Qui ritroviamo il Principe 7 anni dopo le avventure di Azad; adesso è inseguito dal Dahaka, demone che controlla il corso del tempo.
Il Principe è diventato il suo obiettivo poiché doveva morire ad Azad, l'unica possibilità che ha il Principe per salvarsi è recarsi nell'Isola del Tempo e tornare indietro a ritroso nel Tempo per impedire la creazione delle Sabbie.
Nell'Isola farà la conoscenza di Kaileena, Imperatrice del Tempo che si presenterà come sua ancella. E' lei a svelargli che quando l'Imperatrice morirà verranno creatre le Sabbie.
La corsa al tempo del Principe è appena iniziata...

Ancora una volta saltiamo il tempo e arriviamo nel 2005, anno di uscita dell'ultimo capitolo della serie: Prince of Persia I Due Troni (d'ora in poi T2T).

Il Principe ha impedito la creazione delle Sabbie e sta tornando nella sua amata Babilonia insieme a Kaileena,, ma ad aspettarlo c'è una brutta sorpresa! Il visir è ancora vivo e ha conquistato la città (in teoria l'aveva sconfitto nel primo capitolo ma non avendo creato le Sabbie e quindi cambiato la storia, le avventure di Azad non sono mai avvenute).
Il Visir riesce a catturare l'Imperatrice e ad ucciderla così da creare di nuovo le Sabbie, il Principe si salva anche stavolta ma è stato in parte infettato dalle Sabbie, ci saranno punti del gioco in cui si trasformerà nel Dark Prince per proseguire nella storia.
Insieme al Principe è tornata anche Farah che, logicamente, non ricorda niente di Azad.
Riuscirà il Principe a sconfiggere una volta per tutte il Visir?

Commenti generali:
La serie possiede una trama molto originale, unica nel suo genere, non per niente SoT ha ricevuto il premio come Miglior Gioco dell'anno :-P
Il nostro caro Principe può rivaleggiare tranquillamente con Neo di Matrix: corre sui muri, sia in orizzontale che in verticale, è agile e scattante, possiede una vasta gamma di mosse da far invidia a Bruce Lee ma soprattutto possiede il Pugnale con il quale poter tornare indietro nel tempo per risolvere le situazioni spiacevoli.
Questa la grande novità, il Pugnale, senza di quello saremmo persi.

SoT:
Partiamo dalla musica: tipicamente orientali che ci portano in un tipico mondo da Mille e una Notte, così come le ambientazioni del gioco, le stanze del palazzo di Azad sono uno spettacolo di visione. E c'è pure il bonus =) se si spacca una determinata parete si può giocare al primo Prince of Persia dell'89.
La grande pecca è il doppiaggio, sembra che i doppiatori non siano molto convinti di ciò che dicono e questo lo rende abbastanza piatto.

WW:
L'atmosfera cambia totalmente, adesso è tutto oscuro e tetro, quasi gotico, che rispecchia lo stato d'animo del principe; le musiche passano da orientali del SoT al metal che caratterizza tutto il gioco (non a caso la colonna sonora del gioco sono proprio due canzoni dei Godsmack).
Qui il Principe è senza Pugnale ma in sostituzione ha l'amuleto che Farah gli ha dato alla fine del SoT.
Anche qui per il doppiaggio si poteva fare molto di più.

T2T:
Qui si presentano grosse novità che rendono il gioco, a mio parere, migliore degli altri due.
Per prima cosa la presenza del Dark Prince, esatto opposto del Principe, oscuro, maligno, la sua vita dipende dalla morte degli altri; il Dark Prince cerca in tutti i modi di portare il Principe dalla sua parte, è la sua gloria di potere, la sua voglia di vendetta...
Per seconda cosa invece la possibilità di sconfiggere i nemici furtivamente, senza dover combattere faccia a faccia.
Qui ritroviamo il Pugnale, un po' diverso da quello intravisto nel primo ma va be' XD
Stendiamo un velo pietoso al doppiaggio...totalmente fuori sincro...

Insomma, Prince of Persia è un gioco che merita davvero tanto e che ognuno deve giocare ù_ù

La recensione è finita, andate a giocare :lol:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi Il Prenna » 23/11/2009, 19:14

PRINCE OF PERSIA... è uno dei miei giochi preferiti!! La prima trilogia (tranne il 3d che rende poco) è stata compagna della mia infanzia e quest'estate ho trovato la trilogia delle sabbie del tempo a nove e novanta. Ho finito le sabbie del tempo... spettacolare e a tratti divertente con i dialoghi, monologhi tra Farah e il principe. Stupendo anche il finale!!

Lo spirito guerriero è uno dei giochi più violenti che ci siano, con il bestione delle sabbie che parla al contrario (spettacolare quando riavvolgi il tempo e lo senti parlare giusto) finito anche quello e adesso

I due troni che unisce i pregi degli altri due più il simpatico dark prince, con una forza distruttiva incredibile

e adesso si va a finire anche il terzo, manca poco al visir!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi yui00 » 23/11/2009, 19:33

Il Prenna ha scritto:I due troni che unisce i pregi degli altri due più il simpatico dark prince, con una forza distruttiva incredibile


Io adoro in Dark Prince *___* con le sue battutine XD "Forse è stato il tempo che hai passato con l'Impetrarice...o dentro di lei" Lì stavo per morire dal ridere :lol:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi Il Prenna » 23/11/2009, 19:39

Certo che si beccano alla meraviglia, ma per ora sembra che il principe lo abbia rimesso a posto, per ora... ma la catena del dark prince è un arma stupenda, più il fatto che puoi fatti colpire tanto basta uccidere uno per tornare in salute...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi Il Prenna » 24/11/2009, 10:07

So che usare i trucchi in un gioco non è bello, ma questi fanno ridere e non danno alcun aiuto extra... semplicemente vedremo come arma secondaria del nostro eroe qualcosa di strano...

Martello giocattolo:
Durante una partita inserire la pausa e digitare in sequenza Sinistra, Sinistra, Destra, Destra, Su, Giù, Giù, Su, Su, Giù.

Motosega: (fa molto armata delle tenebre)
Durante una partita inserire la pausa e digitare in sequenza Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Su, Giù, Su, Giù.

Spada Pesce Spada: (se si è bravi si riesce a conficcarla nei nemici lanciandola via...)
Durante una partita inserire la pausa e digitare in sequenza Su, Giù, Su, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Su, Giù, Su, Giù.

Telefono del dolore:
Durante una partita inserire la pausa e digitare in sequenza Destra, Sinistra, Destra, Sinistra, Giù, Giù, Su, Su, Su, Giù, Su, Su, Giù, Giù.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi yui00 » 24/11/2009, 11:34

Io non sono mai riuscita a prendere nessuna di queste armi XD eppure metto in pausa e digito il codice correttamente T_T sono per PC questi trucchi vero? e soprattutto, per quale dei 3? XD
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi Il Prenna » 24/11/2009, 11:46

Opps ecco che cosa mi ero dimenticato.

I trucchi sono per pc e sono per i due troni. Devi avere in mano un'arma secondaria e non sempre vanno, ma ti assicuro che vedere il principe con un mano un martello giocattolo o un pesce spada è davvero divertente!!

(Logicamente non funziona con il dark prince, dato che la sua arma secondaria è fissa!!)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi yui00 » 24/11/2009, 11:49

Il Prenna ha scritto:I trucchi sono per pc e sono per i due troni. Devi avere in mano un'arma secondaria e non sempre vanno


Ah, ecco perché a me non funzionavano mai XD beccavo il momento in cui non vanno XD stasera però ci riprovo :twisted: voglio il pesce spada XD
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi Il Prenna » 26/11/2009, 14:01

Ho appena finito i due troni... certo che la fine potevano farla più difficile, ma in ogni caso rimane un gioco stupendo...

Quando arrivi alla fine sblocchi tutti i video del gioco più uno bonus che fa crepare dal ridere!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi yui00 » 26/11/2009, 21:15

Il Prenna ha scritto:Ho appena finito i due troni... certo che la fine potevano farla più difficile, ma in ogni caso rimane un gioco stupendo...

Quando arrivi alla fine sblocchi tutti i video del gioco più uno bonus che fa crepare dal ridere!!



quello con il principe che prende a pesciate il nemico o che si fa consolare? XD me lo sono spoilerato su youtube >_<
io a combattere l'Imperatrice per la prima volta e non mi riesce :cry:
ma la ammazzerò :twisted:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi Il Prenna » 27/11/2009, 10:03

Prende a polli in faccia il tipo, si spantega sul pavimento, si fa consolare... è da ridere!!

L'imperatrice nello spirito guerriero? Beh in effetti è un po' devastante come cosa, difesa in tutta la combo e poi cerca di farle il più male possibile...

Ma la cosa bella dello spirito guerriero è che cambia il finale a seconda se prendi o meno tutti i bonus di vita (e alcuni sono particolarmente bastardi...) e poi alla la spada dell'acqua!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi yui00 » 27/11/2009, 11:57

sì, ora lo sto giocando così, un po' alla "io boia", poi quando lo finisco lo voglio riniziare e stavolta finirlo seriamente, prendendo tutti i bonus e sbloccando il finale buono =)
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Prince of Persia - La Saga delle Sabbie del Tempo

Messaggiodi Risoli » 14/12/2009, 23:34

Non potevo non essere attirata dalla sezione giochi e... manca fiato, manca fiato, asp...

OK, mi ricompongo. Qui si parla di LUI, dell'uomo virtuale che mi fa impazzire dal lontano (ma non lontanissino 3D 1999, lo so per certo per tutta una serie di cose). Anche se bruttino e lentino, già allora su un vecchio pc peggio di quello che ho adesso mi ci sono arrovellata il cervello e l'ho finito faticosamente causa blocchi del disco. Poi è uscito LE SABBIE DEL TEMPO. Ansia, gioia, incredulità. Me lo sono fatto regalare per santa Barbara, lo ricordo bene. Certa che il mio vecchio pc non andasse bene ho raccontato un sacco di balle per comprarne uno nuovo di pacco. Una notte buia e tempestosa installo il gioco, attendo e... ... schermo bianco. SCHERMO BIANCO!!!! Che accidenti... Senza star lì a menarla tanto, leggo le istruzioni e il gioco richiedeva tutte le schede possibili immaginabili tranne quella che avevo io, specificato a lettere cubitali. Una tragedia!

Ma siccome io al principe non ci rinuncio, in un pomeriggio buio e tempestoso mi son presa PS2 e gioco allegato. Crepi l'avarizia! E che cavolo, mi esce l'omo mio e la scheda che ho è una schifezza!? Nooo!

Premessa questa Odissea... i tre capitoli del principe io adesso purtroppo li gioco ad occhi chiusi, non mi ci diverto come all'inizio, ma è sempre un'emozione da sballo guidarlo nelle sue acrobazie fantasmagoriche. Il migliore in assoluto secondo me è i 2 troni, il lato oscuro del principe mi sfizia, sempre pronta io a tifare per il cattivo, comunque vada, io ci tifo sempre. Il doppiaggio del secondo è una cosa inenarrabile, Garco avrà pure gli occhi azzurri, ma la dizione è qualcosa che dovrebbe curare un po' meglio e non solo per i videogiochi.

Questa estate mi son cuccata prince of persia per PS3 e la simpatia del personaggio è qualcosa di esilarante. Il finale... o Dio, il finale è del tutto inatteso, quasi straziante. Ma non dico altro.

Son contenta di vedere che... non sono sola ad amare i videogiochi e specialmente LUI, il migliore in assoluto.
Risoli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/12/2009, 9:35

Prossimo

Torna a Videogiochi Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.