Libri-Games

Per molti amanti del fantasy è una vera passione... Chi di voi è o è stato un giocatore di ruolo?
Qui si scambiano pareri su questa realtà e sulle varie versioni di GdR

Moderatore: nihal87

Libri-Games

Messaggiodi gio » 29/11/2009, 13:58

Libri games... belli, bella idea per giocare da soli...

Io mi sono cimentata con Il lupo solitario, ma sono sempre em... deceduta nel tentativo...E sì che ho riprovato più volte, ma niente, alla fine morivo sempre :cry:

Qualche informazione:

I signori delle tenebre, di Dever Joe, Editore EL (collana Libro game. Lupo solitario expanded)

Ritorna rinnovato il volume n.1 di Lupo Solitario, che nel 1985 ha aperto la strada al successo dei Librogame in Italia. Lupo Solitario è l'eroe che da solo affronta e sconfigge l'esercito di mostri al servizio dei Signori delle Tenebre. Il meccanismo di gioco prevede il solo utilizzo di una matita, una gomma e una buona dose di immaginazione per addentrarsi tra le pagine dell'avventura e scegliere l'esito in prima persona.
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (17.49 KiB) Osservato 6278 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri-Games

Messaggiodi Il Prenna » 29/11/2009, 14:05

Quanti ricordi... Quelli di lupo solitario li ho fatti tutti dal primo all'ultimo (ero piccolo e avevo molto tempo :lol: ) beh forse un paio li ho ancora in giro, anche se la maggior parte li fregavo a un mio amico...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Libri-Games

Messaggiodi gio » 29/11/2009, 14:27

Ma tu riuscivi a finire l'avventura? cioè riuscivi a finirli da vivo? :o
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri-Games

Messaggiodi B. Franck » 30/11/2009, 23:05

Io dico solo un nome....Lupo solitario....grandioso libro game, dava una soddisfazione unica finirlo
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Libri-Games

Messaggiodi gio » 01/12/2009, 16:23

B. Franck ha scritto:Io dico solo un nome....Lupo solitario....grandioso libro game, dava una soddisfazione unica finirlo



è quello che ho io mi pare. Ma io morivo sempre. Tu come hai fatto a finire?
Se morivi ripartivi da inizio libro o dall'ultimo bivio?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri-Games

Messaggiodi B. Franck » 01/12/2009, 16:32

gio ha scritto:
B. Franck ha scritto:Io dico solo un nome....Lupo solitario....grandioso libro game, dava una soddisfazione unica finirlo



è quello che ho io mi pare. Ma io morivo sempre. Tu come hai fatto a finire?
Se morivi ripartivi da inizio libro o dall'ultimo bivio?


Io sono riuscito a morire raramente in questo gioco, e nel caso di morte ricominciavo dall'inizio
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Libri-Games

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 17:46

B. Franck ha scritto: Io sono riuscito a morire raramente in questo gioco, e nel caso di morte ricominciavo dall'inizio


Ah :o Io invece ero un abituè di: "Mi dispiace ma la tua avventura finisce qui". Morivo anche se baravo... :cry:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri-Games

Messaggiodi Il Prenna » 02/12/2009, 18:07

Io sono morto raramente e come frank se morivo ripartivo da capo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Libri-Games

Messaggiodi Jaelle » 05/12/2009, 15:29

Non li ho mai provati, forse perché non amo giocare da sola.
Avatar utente
Jaelle
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/12/2009, 15:10

Re: Libri-Games

Messaggiodi saphira84 » 28/06/2010, 19:52

Che cos'è un libro game? come fuinziona???
Saphira
saphira84
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/06/2010, 16:25

Re: Libri-Games

Messaggiodi Ensis » 31/03/2012, 10:31

gio ha scritto:Libri games... belli, bella idea per giocare da soli...

Io mi sono cimentata con Il lupo solitario, ma sono sempre em... deceduta nel tentativo...E sì che ho riprovato più volte, ma niente, alla fine morivo sempre :cry:

Qualche informazione:

I signori delle tenebre, di Dever Joe, Editore EL (collana Libro game. Lupo solitario expanded)

Ritorna rinnovato il volume n.1 di Lupo Solitario, che nel 1985 ha aperto la strada al successo dei Librogame in Italia. Lupo Solitario è l'eroe che da solo affronta e sconfigge l'esercito di mostri al servizio dei Signori delle Tenebre. Il meccanismo di gioco prevede il solo utilizzo di una matita, una gomma e una buona dose di immaginazione per addentrarsi tra le pagine dell'avventura e scegliere l'esito in prima persona.


Ahahaha, grandissimi.
Adoravo i libri game! Negli anni in cui si diffusero anche in Italia sembrava di comprare chissà cosa!
Certo, dopo la critica che ho fatto dei luoghi comuni nel fantasy, potrebbe sembrare contraddittorio dire
di esser stato appassionato di libri game, che di luoghi comuni spesso traboccavano ma che ci posso fare?
L'essere umano è tutta una contraddizione spesso! :D

Il Castello di Quarras, lo Scettro del Potere ed i due seguiti (adoravo quella trilogia), Oberon il mago, un paio di titoli a sfondo horror di cui non ricordo il nome, un'avventura investigativa e poi tre volumi della saga della fondazione asimoviana! :D

Che bei ricordi!
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Libri-Games

Messaggiodi Ensis » 31/03/2012, 10:40

saphira84 ha scritto:Che cos'è un libro game? come fuinziona???



Cos'è un libro game? Qualcosa di terribilmente anni '80! ;)

Sostanzialmente si ha un racconto, può appartenere ai generi più svariati,
ed il lettore ha la possibilità di 'interagire' con esso grazie a dei 'bivi' posti in ognuno dei
paragrafi in cui il racconto è diviso.
Ognuno di questi bivi rappresentava, ad esempio, una diversa scelta d'azione che mandava ad un
diverso paragrafo in cui al protagonista spettava un dato destino.
Altre volte il pargrafo di distinazione doveva essere selezionato in base al superamento o meno
di una prova mediante il 'lancio' di dadi ( di solito erano stampate due facce di un dado da sei
in alto, nelle pagine e bastava aprire su un punto casuale del libro e sommare il risultato delle due facce
che comparivano e verificare se il risultato soddisfava o meno i requisiti richiesti per riuscire o meno
nella prova proposta).

In realtà il livello di interazione era più o meno lo stesso dei video giochi di Dragon's Lair e Space Ace, ovvero bassissimo. Però, proprio come per questi due giochi appena citati, c'era un fascino inspiegabile emanato dal libro che ti spingeva a giocare, giocare e giocare ancora :D
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Libri-Games

Messaggiodi Ensis » 31/03/2012, 10:42

Jaelle ha scritto:Non li ho mai provati, forse perché non amo giocare da sola.



Eh, io invece da ragazzino ero soggetto ad attacchi di 'solitudine' durante i quali
volevo starmene per conto mio ed i libri game erano buoni compagni in quei momenti.
Poi non mancavano i momenti in cui, invece, ad esempio, si passava il tempo a parlare
con gli amici di questo o quel libro game, di come si erano 'superate' le 'difficili' prove del libro
e via discorrendo. :D
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02


Torna a Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.