In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Chi ha amato queste saghe (ma anche chi non le ha amate ;)) cosa ne pensa dei film?

Moderatori: yui00, ziadada

In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi gio » 09/05/2009, 9:30

Viandanti che amate Harry Potter è in arrivo il nuovo film: Harry Potter e il principe mezzosangue :!:
Il film, in uscita in tutto il mondo il 15 luglio 2009, sarà presentato in anteprima alla 39^ edizione del festival di Giffoni il 12 luglio.

Qualche info
Un film di David Yates. Con Helena Bonham Carter, Daniel Radcliffe, Jim Broadbent, Rupert Grint, Robbie Coltrane. continua»
Titolo originale Harry Potter and the Half-Blood Prince. Fantastico, - USA, Gran Bretagna 2009. - Warner Bros Italia data uscita 15/07/2009

Per chi desidera un’anticipazione… Qui il Trailer

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=46330
Allegati
poster.jpg
poster.jpg (15.36 KiB) Osservato 7844 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi claudia » 18/09/2009, 20:38

L'ho visto e mi è piaciuto. Non mi hanno dato fastidio i risvolti sentimentali e gli effetti speciali sono notevoli. Un difetto: chi non ha letto i libri credo faccia fatica a seguire la trama. D'altronde il film dura già abbastanza e non credo fosse possibile sdoppialo come sta avvenendo per I doni.
Un errore: la scena sulla torre. Nel libro Harry è nascosto dal mantello dell'invisibilità e nessuno si accorge di lui; nel film Harry è solo nascosto, viene visto da Piton che gli fa cenno di tacere e poi sale e uccide Silente. Non riesco a capire il motivo di questo cambiamento in un punto fondamentale per il proseguo della storia.
Se dovessi dare un voto sarebbero comunque 3 stelline.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi demon black » 18/09/2009, 23:15

...Claudia, scusa ma hai notato solo la scena della torre?!

...scusa ma il funerale di Silente, con Hagrid e il fratellino seduto a fianco, che fine gli hanno fatto fare? :evil:
La scena della battaglia dei mangiamorte con l'Ordine e i studenti della scuola?
Il morso che Bill riceve dal licantropo?
Fleur e Bill che annunciano il matrimonio?
Harry, Ron e Hermione che decidono di non andare a scuola l'anno successivo ai funerali (ridotto in una misera scena affacciati alla torre con Fanny che vola)?
Harry che dice a Ginny che si dovevano lasciare perchè non voleva metterla in pericolo?
La tomba di Silente in marmo bianco splendente in mezzo al lago con i tritoni che escono fuori per scortarla?

...mancano un bel pò di cose, direi 8-)

...oh, non ti sto attaccando, è solo la mia delusione dopo film che parla :lol: !!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi claudia » 19/09/2009, 12:51

Claudia, scusa ma hai notato solo la scena della torre?!


Ovviamente sono tante le scene che mancano, così come altre ne sono state inspiegabilmente aggiunte (l'incendio alla Tana, Harry e Ginny nella Stanza delle Necessità...), ma le scene tagliate non sono, a mio parere, indispensabili per la storia. Bill non è uno dei personaggi fissi del film, come invece lo è dei libri a partire dal 4°. Gli omaggi a Silente sono toccanti, ma non indispensabili. Mentre invece trovo strano che si sia glissato completamente sui contrasti tra Harry e il Ministero :? :?:
Il fatto che Harry creda che Piton sia un assassino è importante per il 7 libro, e mi chiedo come verrà giustificato il fatto che nel film Severus abbia volontariamente difeso Harry. A questo punto la maschera è già un po' calata.

Diciamo che da un punto di vista di trama e successione logica degli eventi il film non è quanto di meglio potesse venir fatto, ma d'altronde c'è mai un film all'altezza del lbro che lo ha ispirato?

Forse uno si: Ritorno a Cold Mountain. Ho amato il film e detestato il libro (noioso oltre ogni dire).
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi gio » 19/09/2009, 13:56

Io non l'ho visto (ci faremo regalare il Dvd a Natale o a Pasqua a secondo di quando esce), ma la segnalazione di claudia sulla scena in cui Piton uccide Silente mi lascia molto perplessa... Ma che senso ha?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi demon black » 22/09/2009, 0:23

Beh, Piton che uccide Silente ha senso ma viene spiegato da Silente stesso, sotto forma di fantasma nel sogno che Harry fa quando è svenuto e si ritrova nella radura con i mangiamorte e Hagrid legato ad un albero (che ancora non riesco a capire come ci sia finito lì)...o era prima?!, poco prima della fine del settimo libro ;)
..si, era prima, perchè poi James, Lilly, Lupin e Sirius accompagnano Harry sotto forma di fantasmi fino da Voldemort :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi claudia » 22/09/2009, 12:53

Mi dispiace Blackie, ma o non ho capito io o i ricordi male tu. La spiegazione si trova nei ricordi che Harry raccoglie ad un Piton morente - morso da Nagini - e che visiona nello sudio di Silente. Poi va volontaiamente nella radura da Voldemort e dopo che questi gli ha lanciato l'avada kedavra, incontra in sogno(?) Silente che gli parla del suo passato.
In ogni caso, quando Piton uccide Silente, harry non sapeva che in realtà era stato Silente a chiedergli di ucciderlo. E per questo lo odia più di quanto non abbia mai fatto. Ed è strano che invece nel film piton dimostri chiaramente a Harry che lo vuole vivo e libero.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi gio » 22/09/2009, 17:50

claudia ha scritto:In ogni caso, quando Piton uccide Silente, harry non sapeva che in realtà era stato Silente a chiedergli di ucciderlo. E per questo lo odia più di quanto non abbia mai fatto. Ed è strano che invece nel film piton dimostri chiaramente a Harry che lo vuole vivo e libero.



sì infatti direi che era un passo fondamentale, questa cosa dell'odio di Harry e quel dubbio che tutti (o quasi) ci siamo portati dietro fino alla fine, fino al settimo volume: piton è buono o cattivo?

Se nel film, Piton ammicca, il settimo episodio viene privato di una delle questioni più interessanti.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi demon black » 23/09/2009, 20:06

.... :oops: è la mia memoria... :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi DAscanifederica » 01/10/2009, 14:29

Dite ciò che volete, io sto film l'ho odiato. Diciamo che il sesto episodio era il mio preferito e avevo delle grandi aspettative. Ma rivedendo i film precedenti, ragazzi, non c'è paragone! Zero azione, zero mega combattimento finale, zero pathos... Zero. Lo hanno ridotto a una specie di commedia di teenager alle prese con le pulsazioni sessuali... No! E poi Silente che commenta i cartelloni o che fa le battutine velate... Insomma, il libro è tutt'altro. Un film dovrebbe trasporre le sesazioni provate, non stravolgere la trama e fare della storia un'altra cosa. Bah, sarò io pignola eh... :geek:
DAscanifederica
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2009, 8:20

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi MarioDM » 20/10/2009, 19:29

Fede, anche tu qui?! :D :D :D

Bé, a dire il vero il film non mi è piaciuto molto. Ci si distacca da ciò che è il tema portante (narrare del passato di Voldemort) per dare spazio a questioni sentimentali accentuate un po' troppo per i miei gusti...
Troppe discrepanze con il libro e scene tagliate :(
Avatar utente
MarioDM
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/10/2009, 19:03

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi gio » 29/12/2009, 16:46

A momenti vedrò finalmente HP 6! Mia zia ha il dvd, però devo trovare il momento giusto perchè non è certo una visione adatta ai minori di 6 anni :roll:
Vi farò sapere... :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: In arrivo Harry Potter e il principe mezzosangue

Messaggiodi gio » 01/01/2010, 21:37

Visto! A me è piaciuto abbastanza... Sì, insomma non era magnifico, ma devo dire che 'ritrovare' Harry, Hermione, Ron e compagnia mi fa sempre piacere. Fondamentalmente sono affezionata a questi personaggi e alle loro avventure quindi sono partita "prevenuta" al contrario, nel senso che era comunque un film che guardavo volentieri.

Avendo sentito vari pareri negativi, pensavo anche peggio... Quello che non ho apprezzato è stata la scarsa fedeltà al libro... Tra l'altro mi chiedo cosa abbiano potuto capire gli spettatori che non hanno letto il libro della questione hor crux. A voi sembrava spiegata? Cioè cosa siano gli horcurx ok, l'ha spiegato il professor Lumacorno, ma dove si dovevano cercare e perchè non mi pare sia stato detto... Ad esempio viene spiegato perchè un hor crux è nascosto (anzi era) in quella grotta? (Lo chiedo perchè magari mi son distratta io con la prole e ho perso un pezzo :roll: )

Anche la storia di HP e Ginny mi è parsa un po' stravolta. Appena accennata e poco fedele al libro. Il primo bacio nel libro non avveniva dopo quella partita di quidditch?

Domandone: ma nel libro bruciano la casa dei Wesley? Non mi ricordavo quel passaggio!!!

Comunque, come sempre mi accade quando vedo un film o mi rimmergo nell'atmosfera potteriana, ora ho un gran desiderio di rileggere. Da stasera rilettura del sesto libro!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a HARRY POTTER e TWILIGHT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.