E l'ucronia?

E l'ucronia?

Messaggiodi B. Franck » 20/01/2010, 19:38

Domanda tecnica (visto che in altri forum ne ho discusso) i libri di ucronia o di storia alternativa, li devo considerare fantascienza?
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi Il Prenna » 20/01/2010, 19:40

Frank è una bella domanda... e la risposta è (sono tentato di dire dipende, dato che è la risposta degli ingegneri...) BOH :lol:

Visto che ne hai già parlato altrove, e dato che sono curioso, mi puoi dire che cosa ne pensi tu o quale è la corrente che va per la maggiore??
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi koukla » 20/01/2010, 19:58

Se posso intromettermi, io sto leggendo, in catena di lettura, i libri di Carlo Menzinger (definito Dr. degli ucronici) ed i suoi libri sono catalogati....FantaStorici o Romanzi-storici... Credo si avvicinino più al fantasy che alla fantascienza...però dipende dall'ambientazione... Non possiamo fare una sezione a parte e chiamarla "Ucronici"?
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi ziadada » 20/01/2010, 20:21

@ Prenna: ingegnere anche tu? :-P

Comunque la mia risposta è... dipende! :lol:
Ci sono ucronie fantasy, ucronie horror, ucronie fantascientifiche e pure ucronie ucroniche ( :lol: ) ovvero in cui parte il presupposto storico alternativo non ci sono altri elementi fantastici... Io classificherei in base al carattere prevalente del romanzo, ed introdurrei una categoria ad hoc per le ucronie "pure"...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi Il Prenna » 20/01/2010, 20:25

Si... ingegnere, o meglio quasi, dato che manca poco alla laurea seria...
In ogni caso io ho appena scoperto questo filone, o meglio questa parola... impara imparo imparo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi B. Franck » 23/01/2010, 13:50

Come ho detto, ne ho già parlato da altre parti scontrandomi con delle idee che non erano giuste secondo me......Anche secondo la mia esperienza, non è facile individuare il luogo dove mettere i libri storia alternativa; sono d'accordo con Ziadada su una cosa; esisto ucronie fantasy, come ucronie-horror, come ucronie fantascientifiche, e non è facile suddividerle in maniera omogenea; l'idea che mi sono creato di base comunque, è che la storia alternativa, non sia facilmente avvicinabile ai romanzi storici, dato che per me sono due modi divedere la storia totalmente differenti; e vero che nei romanzi storici, alcune parti della storia vengono stravolte e create cose "fantastiche", ma alla fin fine, dai romanzi storici che ho letto, per quanti cambiamenti puoi fare, se parli della seconda guerra mondiale, parli della seconda guerra mondiale; se parli delle crociate, parli di cosa ufficialmente e realmente è accaduto nelle crociate; per quanta fantasia credi, si deve rimanere colegati alla realtà. Questo per quasi tutte le ucronie non succede, dato che partono proprio dalla domanda base what if...; insomma, si prende una parte della storia dell'umanità e si stravolge del tutto, coemad esempio: durante la seconda guerra mondiale, cosa sarebbe successo se fossero giunti degli alieni per conquistare la terra, oppure, cosa sarebbe successo se la grande armada spagnola fosse giunta a occupare l'Inghilterra...e via di questo passo; insomma in questi contesti, la storia reale non esiste più, e si entra nel mondo del fantastico (se non vogliamo proprio usare il termine fantasy)
Comunque sarei d'accordo a creare un gruppo solo per le ucronie, che sia a parte come la fantascienza, nel caso aspetto vostri pareri.
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi koukla » 23/01/2010, 14:10

Condivido appieno il tuo punto di vista: sezione UCRONIE nell'indice generale e poi dividiamo ulteriormente la sezione con UCRONIE STORICHE, UCRONIE FANTASCIENTIFICHE, HORROR, etc...a seconda di cos'abbiamo da recensire.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi B. Franck » 24/01/2010, 14:03

koukla ha scritto:Condivido appieno il tuo punto di vista: sezione UCRONIE nell'indice generale e poi dividiamo ulteriormente la sezione con UCRONIE STORICHE, UCRONIE FANTASCIENTIFICHE, HORROR, etc...a seconda di cos'abbiamo da recensire.

Bene ^^
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi B. Franck » 26/01/2010, 11:25

Dobbiamo avvertire Gio per creare il genere "ucronia"?
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi CHARLIE BROWN » 26/01/2010, 12:46

Ciao e salve a tutti! Sono un nuovo utente di questa stanza (architetto e non ingegnere come molti di voi ma non vogliatemene :-P ) ed anche di questo forum.
Anche io sarei d'accordo nel creare una sezione dedicata all'UCRONIA poichè anche io credo che ci siano vari tipi di ucronie e classificarle tutte assieme sarebbe troppo generico.
Per fare un esempio come si può definire uguali e parlare nella stessa discussione del ciclo ucronico di H. Turtledove dell'Invasione e della Colonizzazione e del fumetto ucronico Rex Mundi della Dark Horse? (...sì lo so, ho fatto un esempio da lettore di comics americani, che magari tutti non conoscono o apprezzano...)
Avatar utente
CHARLIE BROWN
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2010, 12:37
Località: Toscana

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi gio » 26/01/2010, 16:53

ci sono, eccomi, arrivata, scusate il ritardo, ma frequento poco questa bella saletta, perchè non sono appassionata di fantascienza.

stavo per prepararvi un bel tavolino dedicato alle Ucronie qui, ma poi ho letto tutta la discussione e...

Dato che sto cercando di 'asciugare' l'indice generale, se per voi va bene, vi preparerei tavolo ucronie nella sezione irraggiungibili.
io per ora lo allestisco in via provvisoria tra gli irraggiungibili, poi semmai mi dite e vediamo

ciaoooo
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi koukla » 26/01/2010, 17:32

Bene Giò,
direi che puoi anche spostare tutta questa dicussione al tavolo UCRONIE. Grazie!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi demon black » 28/01/2010, 0:04

Ok...la mia ignoranza dilaga su tutti gli universi conosciuti ma...
Chi o che cosa sono le Ucronie?! :oops:

CHARLIE BROWN ha scritto:(architetto e non ingegnere come molti di voi ma non vogliatemene :-P )


Oh...se è per questo io sono l'unica babysitter qui in Altrove!!!! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a UCRONIE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.