Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Terre lontane, universi parallelli, ambientazioni medievaleggianti...

Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi ziadada » 11/12/2009, 11:42

Carissimi, siccome una delle mie varie passioni letterarie che mi condurrano sul lastrico (vuoi per consunzione delle scarse risorse economiche, vuoi perchè una volta definitivamente intasata di libri la casa dovrò uscirne io) c'è quella per i libri "di mare". Sapete indicarmi tra le vostre letture fantasy qualche romanzo in cui il mare o la navigazione assumono un ruolo rilevante?

A me vengono in mente Il signore dei draghi della saga di Earthsea (gli altri non li ho ancora letti), La nave della magia della Hobb (che ho ma devo ancora leggere), i Pirati dell'Oceano Rosso (idem) e Temeraire il drago di sua Maestà, oltre a Mari stregati di Tim Powers che non so se si possa definire fantasy o no, ma lo consiglio comunque a chiunque non l'abbia ancora letto e trovi intrigante il tema Pirati & Vodoo... :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi gio » 11/12/2009, 21:55

accc. domanda difficile. Anche io ho pensato alla Le Guinn ma l'hai già letta.
Il secondo volume delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi è ambientato per buona parte in mare, ma forse per i tuoi canoni non è un mare abbastanza maturo...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi demon black » 12/12/2009, 0:14

...uhm...così su due piedi non mi viene in mente nessun fantasy ma....se sei magra come un'alice o non hai problemi di carie, puoi fare il pieno di miele con Sergio Bambaren!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mia sorella va matta per questo scrittore, il messaggio dei suoi libri è quello di amare, ricercare sempre la felicità, valutare sempre più l'amicizia e così via...lo ammetto, come messaggio è ottimo ma....perchè diamine lo impregna con tutto quel miele?!
Il protagonista assoluto di suoi libri (rigorosamente NON FANTASY) è il mare con tutte le sue creature.
Sono scritti con caratteri un pò più grandi del normale, non sono alti e scorrono facilmente ma....colano miele e religione da tutte le parti...un pò troppo per me!!! 8-)

Comunque mia sorella li adora, li ama....Bambaren e Sparks (il quale quale non riesce a scrivere se non ci mette un malato di cancro o un bambino autistico :? 8-) )...bleah, che gusti :? 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi gio » 12/12/2009, 9:45

miele e religione.... Ummm non so perchè ma ce la vedo poco la nostra ziadada con questi ingredienti... Ma si sa mai, magari sotto la scorza dura :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi Il Prenna » 12/12/2009, 9:54

Fantasy e mare non mi viene in mente nulla, mare c'è Patrick O'Brian (quello di master e commander, il film con russel crowe) che ne ha scritti in bel po'...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi ziadada » 12/12/2009, 19:03

... quelli di O'Brian li ripasso ogni sera prima di andare a nanna... :-P

Quanto a Bambaren, le perplessità di Demon Black temo siano fondate: me ne hanno parlato malissimo!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi Il Prenna » 12/12/2009, 19:09

Le uniche altre letture marinaresche sono salgari e verne...altro non so, mi spiace...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi gio » 12/12/2009, 20:39

Giriamo il quesito nella TdA su Anobii?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi Noewle » 10/02/2010, 12:58

Ne "La missione di Sennar" de Le Cronache del Mondo Emerso, quindi secondo volume della saga della scrittrice Licia Troisi, trovi "un pò di mare". Perchè il maghetto inventato dalla penna della Troisi si reca nel Mondo Sommerso e quindi ha un'avventura nel mare. Il mare mon è praticamente protagonista in questa storia, ma fa da sfondo alla vicenda. Puoi provare, quindi, a leggere questo libro, anche se occorre leggere l'intera trilogia per "capirlo". Per cui dovresti leggere in particolare, il primo volume della saga. La storia, essendo una trilogia, è concatenata. Sorry! :roll:
Noewle
 

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi geki » 11/02/2010, 1:19

Suggerisco, di T. Brooks, "Il viaggio della Jerle Shannara" (non mi ricordo quale tomo) che unisce Navi volanti al mare! Innovativo, no?
Geki - what else?
Avatar utente
geki
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2010, 18:57

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi Dafne » 07/08/2010, 9:17

Ti consiglio la parte finale de "Il Silmarillion", in particolare "il viaggio di Eärendil e la Guerra d'Ira; poi "I figli del Capitano Grant" (che non è un fantasy). Se tu avessi qualche altro titolo, mi interesserebbe molto, perché anche a me il motivo narrativo e compositivo del mare affascina tantissimo, è il tema del mio piccolo romanzo d'esordio, ma su di questo c'è già un tavolinetto apposito. Inoltre, inutile citare Stevenson; Salgari su tutti, come già ti hanno consigliato, e aggiungerei anche "Monsone" di W. Smith, anche se lui non è proprio fra i miei autori preferiti!
Avatar utente
Dafne
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/08/2010, 12:16

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi nihal87 » 07/08/2010, 11:28

il mio non è un consiglio, premetto ciò!
se cerchi fantasy sul mare e quindi magari che abbia a che fare con i Pirati potresti imbatterti in Vampirates... ti prego stanne alla larga! è la roba più orribile che si possa leggere! :-P il mio non-consiglio è questo :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il fantasy ed il mare... suggerimenti?

Messaggiodi demon black » 07/08/2010, 20:29

nihal87 ha scritto:il mio non è un consiglio, premetto ciò!
se cerchi fantasy sul mare e quindi magari che abbia a che fare con i Pirati potresti imbatterti in Vampirates... ti prego stanne alla larga! è la roba più orribile che si possa leggere! :-P il mio non-consiglio è questo :lol:


Straquoto in pieno!!!! :ugeek:
Ti prego Ziadada!!!! Evitalo come la peste :? :? :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Ambientazioni fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.