Ciclo di Deverry di Katharine Kerr

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Ciclo di Deverry di Katharine Kerr

Messaggiodi nihal87 » 26/10/2010, 20:25

Ciclo di Deverry

Deverry

La lama dei Druidi (Daggerspell) (1986)

Immagine

Jill è solo una ragazzina smarrita, ma è anche la figlia di una delle più temibili "daghe d'argento" del reame di Deverry. Così è quasi inevitabile che, dopo aver ritrovato suo padre, Jill diventi a sua volta una temibile combat- tente. Ma neppure Jill può immaginare che gli eventi hanno in serbo per lei un ruolo da eroina in una sfida cosmica. Nevyn il Druido esiste da secoli, sta ancora cercando di espiare una antica colpa e intanto conduce una lotta magica ed epica insieme contro i perfidi negromanti di Annwyn. Chi prevarrà in questa battaglia che vede le forze del bene e del male usare re ed eroi come pedine di un'immane scacchiera?

L'incantesimo dei Druidi (Darkspell) (1987)

Immagine

Due mercenari viaggiano insieme nel regno di Deverry, in cerca del proprio destino: il nobile Rhodry, esiliato dalla corte di Aberwyn, che ancora non conosce la sua vera discendenza, e Jill, fiera e appassionata "daga d'argento", che sospetta appena la forza dei suoi misteriosi poteri. I due giovani non sanno che la salvezza del regno è nelle loro mani, nel loro amore e nel coraggio che devono trovare per affrontare i tenebrosi signori del male e convincere uomini ed elfi a unire di nuovo le loro forze...

Il destino di Deverry (The Bristling Wood) (1989)

Immagine

Un'apocalittica guerra di magia rischia di distruggere il regno di Deverry e, per fronteggiarla, Nevyn il Druido dovrà far ricorso a tutte le sue arti, muovendosi in una ragnatela d'intrighi e d'inganni e contrastando poteri che non conoscono i limiti posti ai comuni mortali.

Il Drago di Deverry (The Dragon Revenant) (1990)

Immagine

Sono ormai anni che il paese di Deverry è in subbuglio, dilaniato da guerre e contese e tutto sembra precipitare quando Rhodry Maelwaedd, erede al trono di Aberwyn, viene rapito. Con l'aiuto del mago elfico Salamander, la bella Jill, da sempre la sua innamorata, si mette sulle sue tracce che la conducono fino alla remota terra di Berdek. Anche Nevyn, il mago immortale, che è passato attraverso le ère, si vede costretto ad affrontare la nuova emergenza e deve ben presto rendersi conto che la fonte di ogni male, di ogni pericolo per la serenità di Deverry, di ogni insidia, è sempre la stessa: il negromante suo nemico, che può contare sull'appoggio di una vasta rete di complici, di qua e di là dal mare.


Le terre occidentali

Il tempo dell'esilio (A Time of Exile) (1991)

Immagine

Sono passati molti anni da quando Lord Rhodry Maelwaedd, dopo aver versato sudore e sangue lungo le vie di Deverry come Daga d'Argento e mercenario disonorato è asceso al trono di Aberwyn e ne è diventato il sovrano. Ormai non pensa più così spesso a Jill, il suo antico amore, che nel frattempo è diventata una potentissima maga; ma un giorno Jill ricompare, per chiamarlo a una importante missione, e alle responsabilità della sua eredità. Già, perché Rhodry è un mezzosangue e nelle sue vene scorre, insieme a quello umano, anche il sangue degli Elcyon Lacar, gli elfi che vivono a occidente del regno di Deverry. Edizione tascabile su licenza Nord.

Il tempo dei presagi (A Time of Omens) (1992)

Immagine

Un giovane re viaggia in incognito. Ha lasciato l'esilio per raggiungere il suo trono e rispondere a un'antica profezia. E Lord Rhodry che, travestito da mercenario, percorre in lungo e in largo le Terre occidentali, come aveva già fatto una volta, quando il suo destino l'aveva allontanato dalle pianure fertili degli elfi verso le colline e le città di Deverry. Ma ai confini delle Terre Occidentali si addensa la tenebra, e i popoli elfici sussurrano di un'oscura minaccia che sta per affacciarsi alle frontiere del regno. Cattivi presagi si moltiplicano e annunciano guerra.

I giorni del sangue e del fuoco (Days of Blood and Fire) (1993)

Immagine

Una maga umana e una elfica, aiutante di un mercenario, sono la sola barriera tra Deverry e la potenza devastante di una dea impazzita, ma la chiave del loro successo è nelle mani di un drago e di un bambino. Al loro fianco si batte Rhodry Maelwaedd, il sovrano deposto che è diventato una "daga d'argento": un mercenario schiavo della sua stessa violenza che molto spesso non riesce a controllare. Ma tutto sarà inutile se ogni pezzo del domino non andrà al suo posto, e questo significa che il destino di Deverry è appeso a un filo.

Il tempo della giustizia (Days of Air and Darkness) (1994)

Immagine

La principessa Carra sa bene che il bambino che porta in grembo è prezioso, perché da lui può dipendere il destino di molte cose, forse della stessa pace. Fuori dalle mura della città di Cengarn, dove la principessa si è ritirata insieme alle maghe Jill e Dallandra, premono le orde inferocite degli Horsekin, decise a conquistare la città. Dell'assedio di Cengarn vengono a conoscenza Rhodry e il drago Arzosah, suo nuovo alleato, che subito organizzano una spedizione per andare in soccorso della città e della principessa, accompagnati dai guerrieri del popolo dei nani.


L'immagine del Drago

Il grifone rosso (The Red Wyvern) (1997)

Immagine

In un regno devastato da una crudele guerra civile, una giovane cerca di nascondere e di proteggere i propri nascenti poteri magici dalle manipolazioni della sua crudele madre. Dotata di un potenziale magico che potrebbe anche ucciderla se non verrà imbrigliato, pone se stessa e le proprie visioni sotto la tutela del misterioso maestro del dweomer di nome Nevyn, ma ben presto si trova a dover scegliere fra il proprio clan e il legittimo re che sta lottando per far valere il suo diritto a salire sul trono di Deverry.

Il corvo nero (The Black Raven) (1998)

Immagine

Nella città di Cerr Cawnen, l'antica malvagità torna a destarsi e a incarnarsi nella sacerdotessa Raena, che trama per distruggere Rhodry Maelwaedd, che da più di una vita è il suo più acerrimo nemico. La sua malvagità attira però l'intervento di alcuni poteri astrali e scatena l'ira devastante del drago protettore di Rhodry. Soltanto un'altra apprendista del dweomer può garantire la salvezza della città e dello stesso Rhodry a un prezzo spaventoso.

Il drago di fuoco (The Fire Dragon) (2000)

Immagine

La città Santa, annidata sulla riva di un lago e all'ombra di un vulcano sta emergendo dalle ceneri dei lunghi anni di guerra che hanno devastato la terra di Deverry. Fra i molti che vi hanno trovato rifugio ci sono degli uomini del Popolo dell'Ovest guidati dalla maga elfica Dallandra e protetti da Rhodry e dal possente drago suo amico. Ma dal nord giungono i Fratelli dei Cavalli, antichi nemici del Popolo dell'Ovest devoti alla maga Raena, loro somma sacerdotessa votata al culto di una dea malvagia. Così, Rhodry e Raena ridanno vita alla loro lotta senza tempo, e dall'esito dello scontro dipenderà il destino della città.


The Silver Wyrm

The Gold Falcon (2006)
The Spirit Stone (2007)
The Shadow Isle (2008)
The Silver Mage (2009)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ciclo di Deverry di Katharine Kerr

Messaggiodi niji » 26/10/2010, 21:12

io letto solo i primi quattro (in inglese, perché il primo non lo trovavo in ita) e sono... BELLISSIMI!!! mi sono piaciuti un sacco!!! :o
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ciclo di Deverry di Katharine Kerr

Messaggiodi nihal87 » 26/10/2010, 21:55

niji ha scritto:io letto solo i primi quattro (in inglese, perché il primo non lo trovavo in ita) e sono... BELLISSIMI!!! mi sono piaciuti un sacco!!! :o


davvero??? beh allora direi che almeno il primo lo leggo per vedere com'è :-P l'ho aggiunto qui, ma ancora non li ho letti!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ciclo di Deverry di Katharine Kerr

Messaggiodi niji » 26/10/2010, 22:13

sìssì, assolutamente... c'è un intreccio di reincarnazioni gestito benissimo, Nevyn è fantastico, anche Jill e Rhodry... insomma, mi sono proprio trovata a casa. E' quel tipo di fantasy medioevale, con più medioevo che magia... con cavalieri, principi, battaglie, destini... oh, che mi piace proprio tanto!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ciclo di Deverry di Katharine Kerr

Messaggiodi Harpy » 15/02/2014, 10:39

Nemmeno io riesco a trovare il primo, qualcuno ce l'ha per caso nel reparto baratto? O devo seguire l'esempio di niji?
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.