E l'ucronia?

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi CHARLIE BROWN » 28/01/2010, 12:41

demon black ha scritto:Ok...la mia ignoranza dilaga su tutti gli universi conosciuti ma...
Chi o che cosa sono le Ucronie?! :oops:


Ti rispondo con un "quote":
Le ucronie partono proprio dalla domanda base what if...;
insomma, si prende una parte della storia dell'umanità e si stravolge del tutto, coemad esempio: durante la seconda guerra mondiale, cosa sarebbe successo se fossero giunti degli alieni per conquistare la terra, oppure, cosa sarebbe successo se la grande armada spagnola fosse giunta a occupare l'Inghilterra...e via di questo passo; insomma in questi contesti, la storia reale non esiste più, e si entra nel mondo del fantastico
Avatar utente
CHARLIE BROWN
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2010, 12:37
Località: Toscana

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi demon black » 29/01/2010, 0:28

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi sembra di aver appena letto la trama di Sliding Doors il film con la Paltrow :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che fosse successo se quel giorno avesse perso la metropolitana invece di prenderla?


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho capito, grazie Charlie ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi nihal87 » 26/03/2010, 18:54

mmm quindi V PER VENDETTA lo possiamo definire un'ucronia? quindi anche BASTARDI SENZA GLORIA! giusto?
forse ho capito :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi B. Franck » 15/11/2010, 15:18

nihal87 ha scritto:mmm quindi V PER VENDETTA lo possiamo definire un'ucronia? quindi anche BASTARDI SENZA GLORIA! giusto?
forse ho capito :-P


Non credo possano definirsi ucronie Nihal
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi nihal87 » 15/11/2010, 19:11

B. Franck ha scritto:
nihal87 ha scritto:mmm quindi V PER VENDETTA lo possiamo definire un'ucronia? quindi anche BASTARDI SENZA GLORIA! giusto?
forse ho capito :-P


Non credo possano definirsi ucronie Nihal


lo stravolgere il passato sta alla base di questi due film, quindi perchè non sono ucronie?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E l'ucronia?

Messaggiodi nihal87 » 15/11/2010, 19:13

http://it.wikipedia.org/wiki/Ucronia

c'è anche scritto qui...
È ucronìa chiedersi, ad esempio, cosa sarebbe successo in Europa, se l'Impero romano fosse sopravvissuto fino ai nostri giorni, se l'Impero bizantino non avesse subito l'invasione islamica, se la Rivoluzione Francese non fosse scoppiata, se Napoleone avesse vinto a Waterloo, se l'andamento della Grande guerra fosse stato diverso, se Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Precedente

Torna a UCRONIE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.