Copertina

Illustrazioni, copertine, quanta importanza hanno?

Re: Copertina

Messaggiodi demon black » 11/09/2009, 21:27

wow!!! :shock:
Ma è bellissima!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Copertina

Messaggiodi niji » 17/09/2009, 11:56

ok, qua recupero un po'... XD
1) Barbieri... (l'illustratore delle copertine della Troisi)... lo amo... e guardatevi un po' la copertina de "La dea della Guerra" di Marion Zimmer Bradley: non è divina???

2) La mia copertina de Le Querce di Albion è splendida... d'altra parte è di Palencar, il mio illustratore preferito in assoluto! (che è anche quello delle copertine di Paolini, che avete citato, anche se a me quelle non piacciono moltissimo...)

3) °__° a me non sembra brutta l'ultima copertina della serie di shadowhunters... anzi, a parer mio è più bella di quella americana, molto più elegante. Ma effettivamente non capisco la necessità di rompere l'uniformità che la terza copertina aveva con le precedenti.

4) La copertina degli Eldowin... caspita, non mi viene il nome dell'illustratore, sigh... è uno che mi piace un sacco, dannata memoria!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 22/09/2009, 14:01

Mi è venuto in mente un esempio di copertina che proprio mi blocca:

image_book.php.jpeg
image_book.php.jpeg (8.23 KiB) Osservato 4846 volte


é la copertina di Esbat, libro di Lara Manni. Ora, io ho intenzione di leggere il libro poichè ho letto delle recensioni interessanti nel web, ma diversamente, trovandolo su uno scaffale, con un'illustrazione così credo che non avrei neanche letto la quarta di copertina. (e probabilmente sarebbe stato un peccato :? )
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi niji » 22/09/2009, 14:04

come mai? che sensazioni ti da?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 22/09/2009, 14:38

niji ha scritto:come mai? che sensazioni ti da?



non vedo nulla di fantasy, proprio nulla di magico, mi sembra la copertina di un giallo o di un libro un pochetto horror

cioè non è 'brutta', ma per me è la copertina di un libro che non c'entra nulla con me.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi niji » 22/09/2009, 15:06

a me fa molto "japan", il ché è giusto... forse il sangue porta un po' fuori strada...
la luna, la katana, lo sfondo, mi piacciono molto. In generale a me passa qualcosa di magico, un po' da "maledizione" o "predizione" più che magia da high fantasy.
Però è vero capisco la sensazione che ti da, in effetti... :?
(mi piace che analizziamo le sensazioni delle copertine... è un buon esercizio, per me!)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 23/09/2009, 11:01

niji ha scritto:(mi piace che analizziamo le sensazioni delle copertine... è un buon esercizio, per me!)


bene! Vuoi qualche altra sensazione? Altre copertine da analizzare? :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi niji » 23/09/2009, 11:06

certo, tutte quelle che ti vengono in mente... ad esempio, c'è qualche copertina che ti aveva fatto aspettare un libro molto diverso da quello che poi si è rivelato durante la lettura?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 23/09/2009, 11:42

Forse Gli eroi del crepuscolo. Copertina e titolo belli. Poi però all'interno non ho ritrovato quella sensazione di... eroi del crepuscolo, appunto. Crepuscolo, che magnifica parola tra l'altro... :roll:

Ah, tra le copertine che non mi sono piaciute aggiungo Estasia il sigillo del triadema. Ancora non ho capito se quello in copertina dovrebbe essere Danny Martin, non so..a me pare una femmina :?
Anche la prima copertina di Lisa Verdi blocca parecchio la suggestione fantastica :cry:

Invece ho apprezzato tanto la copertina della 'saga nanica' di Marcus Heitz. Hai presente? E' solo un'arma, ma l'ho trovata bellissima, perfetta.

Le copertine del Mondo emerso, rappresentano secondo me una scelta mooolto rischiosa, ma l'artista è stato così bravo che ha vinto la scommessa. In generale, rappresentare il protagonista, così nitido 'sparato' in copertina può essere una mossa azzardata, secondo me. Puoi azzeccare e conquistare il lettore, oppure allontanarlo.
Con un paesaggio fantastico vai più sul sicuro, attrae meno l'occhio, ma è più difficile che scontenti qualcuno tanto da non fargli leggere la quarta di copertina
Allegati
lecinquestirpi.jpg
lecinquestirpi.jpg (10.36 KiB) Osservato 4838 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi niji » 23/09/2009, 15:05

uh, anche a mio parere la seconda copertina di Estasia rappresentava una ragazza... :o ma non ho letto il libro :P ups

Interessante in particolare la tua osservazione sui personaggi in copertina... in generale a me piacciono di più, perché penso che con l'espressione, la gestualità, l'atteggiamento si possa passare moltissimo. Però è vero che sono molto rischiose... anche se secondo me si rischia di più l'effetto "postumo" (nel senso di "dopo lettura") da "ma tizio non ha mica questa faccia!" più che allontanare il potenziale lettore.

La copertina che hai postato è splendida... in generale, anch'io tendo a preferire copertine con pochi elementi ben chiari ad altre più caotiche. E' difficile che una scena complessa, ad esempio, stia bene in copertina e attragga l'occhio... a parte artisti bravi da paura (leggesi: lockwood!)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 23/09/2009, 15:10

Prima sono andata a riguardarmi un po' di copertine in libreria e mi sono ricordata che ho apprezzato molto - tra le copertine con personaggi - quelle della trilogia di Shandar. Te le posto sotto, cosa ne pensi? Sono andata a vedere l'artista e... era Barbieri :-P
caspita è proprio bravo. Anche se avrei qualcosa da ridere sui vestitini da battaglia di Nihal, direi che le sue copertine hanno un buon impatto.
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (15.63 KiB) Osservato 4833 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi niji » 23/09/2009, 15:47

ti sorprenderesti a vedere quante copertine sono di Barbieri... da quelle dei Guardiani, Shandar, Moribito, alcune della Le Guin, una recente della Bradley (<3)... veramente, ultimamente lo si vede ovunque!!!
E' sicuramente uno dei più bravi copertinisti italiani! Direi che nel fantasy per ragazzi in italia non ha rivali... *___*
A me piace un sacco!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 23/09/2009, 15:51

brava! La Le Guin: ecco le altre copertine che mi sono piaciute un sacco! e sono ancora sue...

copertine che invece non ho apprezzato per NULLA: quelle di Harry Potter.... :? e ancora :? :? :?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Illustrazioni Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.