Il tramonto degli elfi?

Elfi, nani, gnomi e orchi... conservano ancora la loro magia? Quali sono i nostri preferiti e perchè?

Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi gio » 28/01/2009, 11:56

Girovagando in internet ultimamente è facile incappare in recensioni e/o articoli che parlano degli elfi con toni esasperati. Personalmente amo gli elfi, e non capisco molto i motivi di questo 'accanimento', perchè gli elfi hanno stufato e non gli uomini o i nani?
voi cosa ne pensate?
gec
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi Ayram » 29/01/2009, 17:58

Come te amo moltissimo gli elfi! NOn a caso sono un elfo anche qui.
mah, credo che la gente sia stufa di loro, perchè nei film gli elfi son sempre tamarrissimi! :mrgreen:
pensa a Legolas nei Film del Signore degli anelli, quando fa le acrobazie per abbattere gli elefanti, o usa lo scudo come tavola..prodezze degne di Spiderman.
Il cinema forse sta esasperando l'aspetto da eroe-superaccessoriato a discapito della magia che gli elfi, come tutti gli altri personaggi, devono creare nello spettatore/lettore.
Forse la gente è anche stufa di vedere questi esseri dalla bellezza sublime (sono invidiosi)
Sicuramente tutti questi articoli sono scritti da dei nani! 8-)
sigh...

Comunque, se la gente leggesse di più, tornerebbe ad amare gli elfi, quelli veri.
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi gio » 29/01/2009, 18:49

vero!! questa cosa dei nani spiega tutto.. :lol:

sì legolas con lo scudo è indimenticabile :roll:

però i film mi sono piaciuti da matti!

seriamente forse alcuni autori hanno un po' 'svuotato' il personaggio elfico e le sue grandi potenzialità che vanno ben al di là del fascino ;-)
Sai che nell'ultimo di Licia Troisi gli elfi sono cattivi? però non aggiungo altro sennò faccio spoiler
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi Ayram » 30/01/2009, 15:19

DAAAAI??? :shock:
non vedo l'ora di leggerlo!! :shock:
fanno un po' i Drow allora :D
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi nihal87 » 30/03/2010, 22:46

ahahah.. è vero Legolas è un pò TROPPO elfo...! comunque io ho letto molti libri ognuno con una versione differente di Elfo!! I dannati di Malva di Licia Troisi parla appunto dei drow, la guerra degli elfi di herbie brennan crea elfi supertecnologici e Licia li fa anche cattivi!! e precisamente con i capelli verdi :shock: Paolini li fa magici e legati alla natura....
a me piacciono in ogni salsa :-P
viva gli elfiii
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi Dibbe » 31/03/2010, 9:56

Come detto da voi, gli elfi stancano perchè sono l'ideale irraggiungibile per un umano (ossia il lettore)

Gli elfi sembrano avere tutto!
Magia, bellezza, longevità e capacità atletiche, per non dimenticare la vista bionica!!

Azz che rabbia!!!!!!!!!!! :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:

Eppure non saprei mai interpretare un'elfa.
Sono descritti sempre in modo così diverso che non capisco come siano realemente, non capisco quali emozioni siano normali per gli elfi, se il distacco dalle emozioni, o emozioni tanto intense che potrebbero ucciderli......

Però non mi stanco di leggerli o di trovarli

Ops dimenticavo!!!
Non dimentichiamo le mode di costume!!!
Questo è il periodo dei draghi!!!!!!
(La serie tv Merlin, il cartone che sta uscendo, Dragontrailer...............)
Dibbe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2010, 11:51

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi gio » 31/03/2010, 10:00

Però non mi stanco di leggerli o di trovarli


Anch'io. Per quanto tanti appassionati del genere si dicano stanchi degli elfi e apprezzino i fantasy che ne sono privi, be' a me gli elfi piacciono. E tanto. In fondo rappresentano tanto di quello a cui noi umani aspiriamo....
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi Topolina » 09/09/2010, 14:01

Io amo gli elfi. Sono le mie creature preferite di tutto il genere fantasy: le trovo magiche, profonde, sublimi...
E' un vero peccato che negli ultimi tempi nella maggior parte dei libri siano stati resi così male. Infatti, secondo me, il motivo per cui molte delle recensioni "spietate" che girano sul web non sono gli elfi in quanto tali (loro non hanno fatto niente di male, poveretti :roll: ), ma è il fatto che molti, moltissimi autori di fantasy abbiano:
1) visto i film del Signore degli Anelli e non letto i libri (o comunque leggendoli in modo molto superficiale);
2) stabilito che il personaggio di Legolas è il più bello di tutti;
3) inserito nella propria opera il solito stereotipo dell'elfo bellissimo, altissimo e biondissimo per imitare Tolkien, visto che imitare i grandi va sempre bene.
Peccato che gli elfi di Tolkien non siano solo bellissimi, altissimi e biondissimi (e, tra parentesi, non sono neppure tutti biondi!), ma siano creature profonde e enigmatiche! Niente, ma proprio niente a che vedere con gli inutili cliché che popolano il 90% dei fantasy odierni, i cui elfi sono sì belli, ma in compenso profondi quanto una pozzanghera (per usare un'espressione non mia ^^).
Credo che sia questa visione degli elfi che i critici non sopportano: i personaggi bellissimi ma superficiali sono tra gli stereotipi peggiori che possano esistere, e se danno fastidio a me, che adoro gli elfi nonostante siano in fase di declino, non immagino quanto facciano arrabbiare chi non li tollera per principio!
Questo fatto molto triste, ovvero lo scopiazzare malamente Tolkien e le sue idee, ne implica un secondo altrettanto triste: ormai, qualunque siano la trama o l'autore, chi vede la parola "elfo" nei riassunti scritti sulla quarta di copertina chiude immediatamente il libro. In questo modo, se anche esistesse un libro ogni cento in cui gli elfi non sono i soliti stereotipi ma sono delle creature veramente profonde e ben fatte, questo passerebbe del tutto inosservato. E questo è un peccato, perchè i libri in cui sono stati inseriti elfi decenti ci sono, e non sono pochi.

Comunque la triste sorte degli elfi sta capitando anche ai nani: ormai non se ne può più dei cloni di Gimli che saltellano ininterrottamente da un fantasy all'altro. Possibile che tutti i nani debbano essere tozzi e borbottoni, sempre di cattivo umore, sempre con l'ascia in mano, sempre a scavare nelle miniere o a scolarsi boccali di birra nelle taverne? O.o
«Tutti i libri in generale, e anche i più belli, mi sembrano molto meno preziosi per quello che contengono che per quello che vi può mettere dentro il lettore.»
Anatole France, La vita letteraria
Avatar utente
Topolina
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/09/2010, 12:51

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi B. Franck » 02/12/2010, 12:04

Perchè non ti impressionerebbe un nano alto biondo con gli occhi azzurri, mentre sorridente e pulito ti invita a chiacchierare amorevolmente del più e del meno? XD XD XD
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi Black Friars » 10/11/2012, 16:58

Mai avvenuto e Mai avverrà!! sia chiaro!! :twisted: :twisted: :twisted:
Topolina hai letto Kim Harrison?? :)
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi niji » 13/11/2012, 23:32

Black Friars ha scritto:hai letto Kim Harrison?? :)

io non la conosco... se vale la pena, perché non apri una nuova discussione (non mi sembra ce ne sia già una) e ci parli dei suoi libri? :-P
E' sempre bello conoscere nuovi autori!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Il tramonto degli elfi?

Messaggiodi Black Friars » 14/11/2012, 15:10

Ok! :-P
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08


Torna a Personaggi, mostri e creature fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.