Ora, io non so se il mercato degli esordienti in Inghilterra (dove credo che l'editoria funzioni meglio della nostra a pubblicità e altro!) sia identico a quello italiano tanto che possiamo fare dei paragoni tranquillamente come stiamo facendo ora tra esordienti italiani e non ma, francamente, se esce un libro di uno dei miei autori preferiti e la sua trama non mi attira, per me quel libro può rimanere benissimo sullo scaffale a prendere polvere, non me ne può importare di meno.
Quello che voglio dire è che io non riesco a comprare un libro perchè scritto da uno dei miei autori preferiti se il libro non mi attira. Voglio dire ( e mentre lo dico e lo scrivo sono pienamente cosciente che sono io quella strana!
) io ho sempre seguito i libri e non gli autori, l'ho sempre detto e continuerò a ripeterlo in eterno!
Se un libro mi attira e lo leggo, lo faccio per il libro non per chi l'ha scritto! Guardare chi lo ha scritto, quando compro un libro, è proprio l'ultima cosa che faccio quando leggo, a me interessa il libro, non l'autore.
Per fare un esempio (ne prendo una a caso
) a me piace la tri/quadrilogia di Elli ma se, finita quella, scrive un libro la cui trama non mi attira....mi spiace ma non lo compro.
Voi lo sapete (lo sa anche Elli...vero?!
), io voglio un bene dell'anima ad Elli sia come persona (anche se quando entra in competizione è un osso duro da far ragionare, guarda le sfide letterarie!
) che come membro della mia seconda famiglia (l'altroviana) e mi piace un sacco la sua prima quadrilogia (tanto è vero che l'ho letta e la leggerò) ma se il prossimo libro che scrive fuori da questa saga (nonostante sia una dei miei autori italiani preferiti e nonostante le voglia bene) non mi piace...perchè dovrei prenderlo?! Voglio dire...potrei spendere quelle 20€ per un altro libro che mi attira, no?!
Detto questo....
Elli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Era solo per fare un esempio, non mi odiare! ...anche se poi è la verità
...non mi odierai, vero, se dovesse succedere...vero?!
Lo so, quella fatta male sono io e, ringraziando Dio, forse anche l'unica in Italia che la pensa così
ma io la penso così, non posso farci niente, mi spiace!
Prendendo la Rowling (ma solo perchè è di lei che l'articolo parla!), ho amato, riso, pianto e divorato Harry Potter e quando è uscito il Seggio Vacante, sono andata a vedere il libro e...è rimasto a prendere polvere sullo scaffale della libreria e, per quanto mi interessi quel libro e quella trama, per me si può anche mummificare lì sopra.
Il nuovo libro, il giallo sotto pseudonimo, per me, può fare la stessa fine del Seggio Vacante perchè non mi piace nè il libro e nè il genere letterario...voglio dire...perchè buttare i soldi in un libro che non mi piace solo perchè l'ha scritta lei?! Per me è una cosa senza senso! Ci sono molti altri libri che potrei comprare e leggere con quei soldi.
Io ho i miei gusti e i miei gusti si stringono intorno ai libri, non intorno agli autori!
Certo, anche io se vedo un libro di un autore che ho amato vado a leggere la trama, ma se la trama non mi attira, il libro resta lì e amen!
So che sono egoista in questo mio modo di fare ma, francamente, non mi spiace. Io sono fatta così!
Sono una fan dei libri, non degli autori!
Insomma...autori siete avvisati!
Il fatto che potreste rientrare nella mia lista degli autori preferiti, non vi garantirà mai le vendite!